top of page
  • L'AURORA

Rilascio Miofasciale e Yin Yoga

IL RILASCIO MIOFASCIALE E' UNA FORMA DI TERAPIA MANUALE, BASATA SULL'APPLICAZIONE DI UNA PRESSIONE DELICATA E PROLUNGATA, CHE AIUTA A RIDURRE I DOLORI. QUESTO TRATTAMENTO AIUTA A RILASCIARE LA TENSIONE DELLA FASCIA O TESSUTO CONNETTIVO, CHE AVVOLGE,CONNETTE E DA SOSTEGNO AI MUSCOLI.

BENEFICI:

INCREMENTA L'IDRATAZIONE DEL TESSUTO

INCREMENTA LA FLESSIBILITA'

RIDUCE IL DOLORE

RIDUCE L'AFFATICAMENTO MUSCOLARE

MIGLIORA LA COORDINAZIONE MOTORIA

MIGLIORA IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA LINFATICO

INCREMENTA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA


PUO' ESSERE ESEGUITO SIA PRIMA CHE DOPO LE PRATICHE DI YOGA, CHE POSSONO ESSERE DINAMICHE OPPURE YIN.

IN QUESTA PRATICA ALTERNEREMO TECNICHE DI RILASCIO MIOFASCIALE CON LA PRATICA DI YIN YOGA, E A VOLTE LE ABBINEREMO IN ALCUNE POSIZIONI. MOLTI PUNTI CHE ANDIAMO A TRATTARE POSSONO ESSERE DOLOROSI, MA IL PIU' DELLE VOLTE, MANTENENDO LA PALLINA NELLA POSIZIONE, SENTIREMO IL DOLORE DIMINUIRE.



Con la pratica di yin yoga andiamo a stimolare i tessuti più superficiali, grazie a posizioni semplici che manteniamo per più minuti, andando a sollecitare e “stressare” i tessuti connettivi.

Con il rilascio miofasciale, invece, andiamo a sollecitare la fascia più profonda, applicando una pressione più o meno intensa per curare, alleviare e eliminare il dolore, producendo effetti benefici in tutto il corpo.


Per allenare la fascia in modo completo è importante ribadire che serve una varietà di movimento. Questo significa che lo yoga non basta (ebbene sì). Bisogna variare l’intensità, il tipo di allenamento e i gruppi muscolari su cui si agisce. Dovremmo quindi alternare un allungamento profondo, lento e sostenuto a movimenti dinamici, veloci e ripetitivi. Oltre allo yoga dinamico e allo yin yoga quindi si dovrebbero praticare anche camminate, corsa, salto alla corda, squats. Infine, la fascia deve essere idratata attraverso terapie manuali come messaggi o l’automassaggio con le palline.

Sono disponibili 2 pratiche di yin e rilascio miofasciale, acquistabili scrivendo una mail a lauraska@hotmail.it ed una volta acquistate saranno tue per sempre.

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page